Francesca Dominici. Professoressa di biostatistica all’Università di Harvard, fondatore e co-direttore dell’Harvard Data Science Initiative. Una delle menti più brillanti della matematica, in particolare nel campo della statistica, è una delle migliori al mondo nella applicazione medica di questa disciplina. Il suo lavoro ha evidenziato gli effetti sulla salute degli inquinamenti atmosferici e ha influenzato le politiche sanitarie americane dimostrando come i livelli massimi degli inquinanti erano troppo elevati, in particolare quelli legati alle polveri sottili. Dai suoi studi è emerso come in ambienti ricchi di smog i rischi di malattie cardiovascolari e polmonari crescono sensibilmente.
La tecnologia attuale permette di raccogliere enormi quantità di dati e, grazie agli strumenti informatici a disposizione, si possono analizzare e utilizzare per capire come cambia il mondo attorno a noi. Intelligenza artificiale e Biga Data Analisys sono potenti armi che se usate in modo opportuno danno agli scienziati come Dominici la capacità di estratte da questa mole di dati grezzi le giuste correlazioni, fornendo così alla comunità scientifica, economia e politica indicazioni su come agire.
Dominici sta studiando gli impatti del cambiamento climatico sulla salute, come l’alternarsi di fenomeni estremi (inondazioni, incendi, eccessivo caldo e freddo) possa influenzarla. Inoltre, continua a fare ricerca sugli inquinanti atmosferici, in particolare sulle microparticelle, e sul loro rapporto con la salute umana. La matematica può aiutare a capire come funzionano le emissioni climalteranti e il loro impatto sulla vita umana.