Il sito Solvay di Massa (MS) ha partecipato a Citizen Day 2021, la terza edizione ha avuto come tema quello della biodiversità. Nell’uliveto all’interno dello stabilimento si sono incontrati i dipendenti con un biologo che ha spiegato cosa è la biodiversità perché è in pericolo e cosa ogni persona può fare per proteggerla.
Le api sono stata le protagoniste del successivo incontro con un ex-dipendente che una volta in pensione si è dedicato all’apicoltura. Questi insetti sono protagonisti nella protezione della biodiversità, ma in questo periodo sono circondati da pericoli che li minacciano. Per aiutare le api si sta valutando l’installazione di arnie negli spazi verdi dello stabilimento. Spazi che racchiudono oltre 50 specie di alberi diverse, ci sono più di 100 ulivi, e a ogni pianta è stata appesa una scheda tecnica che ne riassume le sue caratteristiche sia quelle botaniche sia quelle relative alla loro capacità di contrastare l’inquinamento
Per la multinazionale Belga la tutela dell’ambiente è una priorità e la biodiversità rappresenta il futuro. Entro il 2030, attraverso il programma Solvay One Planet vuole raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale che si è posta, come ridurre di un terzo i suoi rifiuti industriali non recuperabili, lo smaltimento in discarica e l’incenerimento senza recupero di energia, e con una riduzione del consumo di acqua dolce del 25%.