La terza edizione di Citizen Day, organizzata dal Gruppo Solvay, dedicata quest’anno alla biodiversità ha coinvolto anche lo stabilimento di Bollate (MI). Per l’occasione i dipendenti si sono cimentati nella pittura e nella decorazione di casette per gli uccelli che saranno installate sugli alberi presenti nella struttura. Spazio anche al mondo delle api: l’apicoltore Leonardo Ferrarese del Miele di Leo ha spiegato l’importanza di questi insetti nella tutela della biodiversità attraverso la loro incessante opera di impollinazione e della difficile situazione che stanno attraversando.
L’evento si è concluso con la visione di filmati di approfondimento sul concetto di biodiversità, seguita da un momento ludico con un gioco a quiz dove i partecipanti hanno potuto mettere alla prova la loro conoscenza sui temi della salvaguardia ambientale e la sostenibilità.
La biodiversità rappresenta il futuro e la tutela dell’ambiente è una priorità per la multinazionale Belga. Il programma Solvay One Planet raccoglie gli obiettivi di sostenibilità ambientale che il Gruppo Solvay vuole raggiungere entro il 2030. Come la riduzione del 30% della pressione negativa sulla biodiversità (acidificazione terrestre, eutrofizzazione delle acque, ecotossicità marina). Il futuro sarà nell’applicazione concreta dell’economia circolare e dei suoi modelli.