Annalisa Corrado. Per salvare il mondo tutta l’umanità deve lavorare assieme

Annalisa Corrado. Per salvare il mondo tutta l’umanità deve lavorare assieme

Annalisa Corrado. Ingegnere meccanico specializzato in ricerca energetica, esperta di energie rinnovabili, portavoce del movimento Green Italia e insieme con Alessandro Gassmann ideatrice del progetto #GreenHeroes che premia gli imprenditori e imprese che si distinguono nell’adottare politiche sostenibili. Si occupa da sempre di tematiche verdi, in particolare di quelle legate a quella che oggi viene definita transizione energetica. Dall’altro della sua esperienza ventennale in 

efficienza energetica, gestione virtuosa di rifiuti e sotto-prodotti, impianti alimentati da fonti rinnovabili e valutazione degli aspetti ambientali dei sistemi energetici, ammonisce che non c’è più tempo da perdere e l’Italia deve proseguire su questa strada senza tentennamenti. 

Nel nostro Paese manca una coscienza verde diffusa a tutti i livelli della società e questo a favorito la pessima gestione ambientale italiana. Oggi qualcosa è cambiato, ma la burocrazia rende difficile l’adozione delle rinnovabili e lo stato italiano continua a sovvenzionare l’industria dei combustibili fossili con più fondi rispetto a quella delle rinnovabili. Sarebbe importante rimodulare questi fondi e favorire così una vera transizione energetica. 

Recentemente ha scritto un libro “Le ragazze salveranno il mondo”, dove ha presentato la vita di molte figure femminile del XX e XXI secolo, tutte impegnate nel supportare l’ambiente. Il titolo è volutamente provocatorio, ma il messaggio che vuole inviare è quello che per salvare il mondo tutta l’umanità deve lavorare assieme.