Batterie sempre più presenti nel futuro della mobilità

Batterie sempre più presenti nel futuro della mobilità

La società attuale sta diventando sempre più vorace di batterie; la mobilità elettrica e i dispositivi elettronici vogliono prodotti sempre più efficienti, leggeri e, soprattutto, meno costosi.  Solo per il mondo dei veicoli elettrici è prevista una crescita globale del 30% annua per i prossimi quattro anni e questo mercato rappresenterà una da solo l’80% di quello delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) entro il 2022.

La ricerca in questo settore è in costante sviluppo, Solvay sta lavorando a tecnologie e a materiali innovativi, per migliorare le capacità di immagazzinare l’energia, per sviluppare batterie più performanti e più sicure; senza perdere di vista la riduzione dei costi. Solvay Ventures, il fondo di venture capital di Solvay, ha investito recentemente in due start up innovative,  NOHMs Technologies e Solid Power, che stanno lavorando su soluzioni innovative per rendere le batterie più sicure e con una densità energetica doppia rispetto a quelle attuali.

A livello europeo, inoltre, Solvay sta lavorando con i principali player del settore su un programma di ricerca ambizioso, per sviluppare e industrializzare batterie di nuova generazione, ad alta densità agli ioni di litio e allo stato solido. La società belga fa parte anche dell’European Battery Alliance, il progetto della Commissione europea lanciato nell’ottobre 2017 per creare un’industria europea della batterie all’avanguardia, forte e competitiva.


Foto di Paul Brennan da Pixabay