La plastica è un materiale nato per resistere nel tempo, questo ne ha decretato il successo, ma la difficoltà a smaltirla, specialmente quando viene abbandonata in giro, l’ha resa un problema ambientale. Gli oceani si sono riempiti di rifiuti plastici di ogni forma e dimensione.
Suzuki Micro Plastic Collector è un dispositivo installabile sui motori fuoribordo della società giapponese capace di pulire il mare dalle microplastiche. Mentre è in funzione questa apparecchiatura filtra l’acqua e cattura le microplastiche utilizzando proprio il sistema di ricircolo dell’acqua di raffreddamento. Il fuoribordo grazie a una pompa, aspira l’acqua per il proprio raffreddamento e la fa circolare al suo interno, ma prima di essere scaricata questa passa in un ulteriore circuito dove è posizionato un apposito filtro in grado di raccogliere le microplastiche e ritorna pulita nel mare.
Al recente 61° Salone Nautico di Genova il Suzuki Micro Plastic Collector ha vinto la seconda edizione del Design Innovation Award, un premio che riconosce la bontà dell’idea firmata Suzuki per dare al mondo del diporto una soluzione capace di eliminare inquinanti dal mare mentre si è in movimento.