In un mondo sempre più affamato di energia, ma che cerca di diventare sempre più sostenibile, l’uso di materiali compositi termoplastici (TPC) può essere una soluzione per rendere più efficienti i mezzi di trasporto. I TPC sono materiali caratterizzati da unire resistenza a leggerezza, sono infatti più leggeri del 50% dell’acciaio e del 30% dell’alluminio, e resistono agli agenti chimici.
Solvay opera in questo settore da oltre trent’anni e ha fornito TPC ai principali attori del mercato aerospaziale, ma i vantaggi dall’uso di questo prodotto hanno attirato anche i costruttori di automobili e delle tubazioni per gas e petrolio.
Nel mondo dei trasporti i TPC garantiscono a parità di resistenza un peso minore, questo si traduce in aerei e auto più leggeri, e quindi meno “voraci” di energia per muoversi. Oltre a risparmiare sul carburante si ridurranno anche le emissioni di carbonio.
Nel settore dell’industria petrolifera l’utilizzo di questo materiale permette di ridurre i costi d’installazione delle infrastrutture per l’estrazione e il trasporto, rendendo gli impianti più sostenibile e contribuendo così a contenere il costo di queste materie prime rispetto all’uso di solo acciaio.
I materiali compositi termoplastici possono diventare un alleato dell’ambiente rendendo più leggeri automobili, moto, aerei, treni riducendo così i consumi, senza perdere affidabilità e sicurezza.